QR code - Contacts for your
mobile phone

 

Trattamento IVF con ovuli donati

Nonostante gli alti tassi di successo dei metodi di riproduzione assistita non tutte le coppie sono in grado di ottenere una gravidanza utilizzando i propri gamets gameti. Le coppie hanno solo due opzioni come hanno famiglia - ricevono un ovulo o sperma donati o ottenere attraverso un lungo e impegnativo processo di adozione.

 

La nostra Clinica

  • Offre un programma complesso di ovociti donati.
  • Ha una vasta banca dati di donatori, che ci permette di abbinare un donatore compatibile, senza tempi di attesa.

Team specializzato di medici e embriologi ha una lunga esperienza nel programma di donazione con il tasso di successo 65-70 % di gravidanze per un ciclo.

Il metodo di donazione degli ovuli è iscritto tra i metodi di grande successo del trattamento dell'infertilità. Gli ovuli ottenuti da una donatrice sana ed anonima vengono fecondati dallo sperma del partner della ricevente e gli embrioni ottenuti vengono trasferiti nell'utero della ricevente - futura madre.

Il trattamento dell'infertilità con gli ovuli donati é molto impegnativo per ogni coppia. Nonostante il suo carico emozionale il metodo offre una vera e propria possibilità di avere un bambino anche alle coppie che altrimenti non avrebbero nessuna chance.

Donazione degli ovuli, in confronto alla adozione, porta un contributo genetico chiaro del padre (50%), nonché la possibilità di influire sulla nutrizione e benessere del feto dalla madre prima della nascita. Anche l'esperienza della propria gravidanza, fin dall'inizio, il parto e la possibilità di allattamento al seno apporta un beneficio importante per il bambino, la madre e tutta la famiglia.

Per chi è la Donazione:

  • Per le coppie dove la donna non produce propri ovuli
    Nella maggior parte dei casi si tratta di donne a cui le ovaie non si sviluppano o le ovaie sono state rimosse durante un'operazione. Inoltre è per le donne colpite da prematuro fallimento funzione ovarica .
  • Per le coppie dove la donna non produce ovuli di buona qualità
    Qui appartengono le donne che più volte hanno subito il trattamento dell'infertilità , senza ottenere ovuli di buona qualità o embrioni di buona qualità non sono stati raggiunti. Anche le donne di età avanzata che producono ovuli di bassa qualità che non sono in grado di essere fecondati o gli embrioni ottenuti sono in grado di essere impiantati con successo in utero.
  • Per le coppie dove la donna è portatrice di anomalie genetiche
    Dai test genetici a queste donne è stato diagnosticato un cambiamento dei cromosomi che potrebbe essere trasmesso ai futuri bambini.

Rischi

Ugualmente come nelle gravidanze spontanee o gravidanze tramite il metodo ICSI vi esiste il rischio di 12-15 % di un aborto utilizzando il metodo dell'ovulo donato. Circa il 20-30 % delle gravidanze sono molteplici, a seconda del numero di embrioni trasferiti.

La scelta della donatrice

A Repubblica Ceca la donazione di ovuli è anonima, volontaria e gratuita. Le nostre donatrici sono giovani donne sotto 34 anni che rispondono ai criteri indicati dalla Legislazione Ceca e dalla Direttiva Europea.

A tutte le donatrici vengono fatti i test ginecologici, endocrinologici e i test genetici ed inoltre sono regolarmente esaminate per evitare la presenza delle malattie sessualmente trasmissibili (HIV, la sifilide, l'epatite, Chlamydia). Solo donatrici che hanno superato tutti i test sono incluse nel nostro database.

Il ciclo di trattamento

Lo schema del trattamento con ovuli donati dipende dal fatto se il ciclo mestruale del destinatario è o non è presente.

Ciclo mestruale presente

Prima di iniziare il ciclo viene fatta un'iniezione di un analogo del GnRH (Diphereline, Decapeptyl, Zodaldex), il suo ruolo è quello di neutralizzare proprio stato ormonale della paziente che potrebbe influenzare il trattamento in modo negativo. L'effetto dell'iniezione dura circa 3 settimane dopo di che inizia l'uso di Estrogeni. 12-16 giorni dopo viene eseguito il controllo ecografico dell'endometrio e se le condizioni sono buone la paziente è pronta per l'embrio-transfer. In questo modo, usando gli estrogeni, la paziente rimane pronta per circa 6 settimane.

L'assenza del ciclo mestruale

Dopo le mestruazioni ormonalmente indottae inizia la preparazione con estrogeni.

Durante la preparazione del rivestimento uterino del destinatario inizia la sincronizzazione e la stimolazione della donatrice. Quando gli ovuli sono maturi vengono recuperati e fecondati dallo sperma del partner del destinatario (possibilità di usare anche lo sperma congelato). Il giorno del prelievo degli ovociti il destinatario inizia ad utilizzare ormoni della gravidanza - il progesterone ( Utrogestan, Crinone), che preparano la mucosa uterina per l'embrione. Il giorno dopo il recupero degli ovuli e la loro fecondazione il destinatario viene informato sul numero e la qualità degli embrioni ottenuti. Dopo 3-6 giorni di coltivazione embrioni viene eseguito il trasferimento di uno o due embrioni nell'utero del destinatario - futuro madre. Eventuali extra embrioni di buona qualità possono essere crioconservati .

Dopo il trasferimento degli embrioni il destinatario continua con l'uso di estrogeno e progesterone per 10-14 giorni. Trascorso questo tempo viene fatto un test di gravidanza dal sangue (hCG ). Se il test è positivo la madre continua ad usare questi ormoni per i prossimi due mesi. Se il test è negativo si interrompe l'uso di tutti i farmaci e con il medico viene discusso il percorso successivo.

Il processo decisionale

Il destinatario degli ovuli donati spesso affronta molte preoccupazioni puo essere turbato da molte domande.
Non esitate a chiedere aiuto. Solo allora potete ricevere l'aiuto che voglete e di che avete bisogno. Di un grande aiuto potrebbe essere per voi una consultazione con una persona esperta nel programma di donazione di ovuli che potrebbe aiutarvi e sosterervi nella vostra decisione.

Non cercate di risolvere tutti i problemi in una volta ma passate atravers loro passo dopo passo. Prendete tutto il tempo necessario per prendere la vostra decisione. Non dovete essere sicuri l 100% in tutti i punti collegati con la vostra decisione, ma dovreste essere in un una concordanza generale con la vostra decisione.

La legislazione della Repubblica Ceca

La legge No.373/2011 Coll. Servizi medici su specifiche afferma che per la fecondazione artificiale di una donna è possibile utilizzare gameti donati da un donatore anonimo. Un donatore anonimo può essere una femmina tra 18 anni e 35 anni. Donatore anonimo non puo essere una persona priva di capacità giuridica o una persona con limitate capacità giuridiche.

Il provider autorizzato a realizzare i metodi e procedure di riproduzione assistita è tenuto a mantenere l'anonimato reciproco tra il donatore e la coppia infertile e tra il donatore e il bambino nato dalla fecondazione assistita.

Il provider che ha eseguito la valutazione medica di un donatore anonimo è vincolato ad archiviare i dai medici per il periodo di 30 anni a decorrere dalla data della fecondazione assistita eseguita. Sulla base di una richiesta scritta il provider è anche obbligato a fornire l'informazione sullo stato di salute di un donatore al ricevente o a una persona adulta nata dalla riproduzione assistita.
Non vi è alcun diritto alla compensazione finanziaria o altra per il donatore dopo la raccolta di gameti. Il provider paga al donatore solo le spese dimostrabilmente sostenute connesse alla donazione dei gameti.

Se siete interessati nel trattamento presso la nostra Clinica o volete semplicemente avere maggiori informazioni, si prega di compilare questo modulo.

 

 

  

spam

Nahoru