• Voi siete qui
  • Cosa facciamo
  • Diagnosi e trattamento dell'infertilità



QR code - Contacts for your
mobile phone

 

Diagnosi e trattamento dell'infertilità

Il numero di coppie che hanno difficoltà a concepire sta aumentando ogni anno. A volte un cambiamento di ritmo di vita, abitudini alimentari, smettere di fumare o una piccola procedura medica può aiutare. Ma in alcuni casi è necessario sottoporsi ad un trattamento dell'infertilità. Le statistiche mostrano che ogni decimo bambino a Repubblica Ceca nasce in questo modo.

L'infertilità è definita come l'incapacità di concepire dopo un anno di rapporti sessuali regolari non protetti.

Cause di infertilità

In alcune coppie l'infertilità é causata da un solo fattore (ridotto numero di spermatozoi, libera tube di Falloppio). In altri le cause sono combinate. In circa 10 % delle coppie non è possibile determinare la causa.

Maschio: fattori (andrologici):

Ultimamente il numero di uomini con il peggioramento del numero dei spermatozoi sta aumentando.

  • Basso numero di spermatozoi (oligospermia) - meno di 15 mil.sperm in un millilitro di liquido seminale
  • Mobilità insufficiente di spermatozoi (astenospermia) - uno spermatozoo non è in grado di muoversi verso l'ovulo e fecondarlo
  • La forma sbagliata (morfologia) - sperma è in grado di passare attraverso il guscio dei ovuli
  • L'assenza degli spermatozoi nel liquido seminale (azoospermia) - causato dal disturbo di produzione o del trasporto degli spermatozoi
  • Problemi con il rapporto sessuale - si potrebbe trattare di problemi di eiaculazione o impotenza
  • Malattia genetica - disturbi a livello cromosomico, fibrosi cistica ...
  • Infertilità maschile a causa delle infezioni, operazioni, trauma, terapia oncologica

Fattori femminili:

  • Il fattore ovarico (causa nel ovaio) - disturbo ormonale. A causa di questo fattore i follicoli sono in grado di maturare in un ovaio e non vengono rilasciati - ovulazione . Con la maggiore età (anni 35+), si abbassa la riserva naturale degli ovuli. Il loro volume è più alto alla nascita, durante la vita questi non sono piu prodotti.
  • Fattore tubolare - questa è un‘infertilità causata da l‘ostruzione delle tube di Falloppio (più spesso nelle donne con storia di infezioni ginecologiche o endometriosi) o mancanti tutte le tube di Falloppio.
  • Endometriosi - presenza dei depositi della mucosa dell'utero al di fuori della sua usuale localizzazione. Ciò può causare ostruzione nelle tube di Falloppio, cicatrizzazioni, il disturbo dei meccanismi immunologici ed avere un impatto negativo sul processo di fecondazione e l'impianto degli embrioni.
  • Fattore immunologico - presenza di anticorpi immunologici che hanno un impatto negativo sulla mobilità degli spermatozoi, ma anche la fusione di cellule durante la fecondazione può essere disturbata e può avere un impatto negativo sullo sviluppo embrionale
  • Malattie genetiche - disturbi nei cromosomi

 

La diagnosi di infertilità

Valutazione della fertilità di coppia è un processo progressivo. La valutazione particolare e l'esame di entrambi i partner che aiuta a trovare la causa di infertilità, seguito da un trattamento di successo. In alcuni casi la diagnosi è semplice in altri è necessario un ulteriore approfondimento più elaborato.

Valutazione di tutti i risultati darà al vostro medico una buona idea circa la possibile causa della improduttivitá e poi questo sarà in grado di aiutare ed offrire un trattamento ottimale. Al momento siamo in ad aiutare fino al 95% delle coppie infertili.

Metodi diagnostici per le donne

Ecografia del basso addome

L' esame di base di una donna è un ecografia trans - vaginale dell'utero ed ovaie considerando il ciclo mestruale, seguita da un esame ginecologico. L'esame ecografico consente di valutare la dimensione e la forma dell'utero , presenza di eventuali fibromi, spessore e qualità dell'endometrio. Esso fornisce anche le informazioni sulla forma delle ovaie, crescita dei follicoli, e la presenza di cisti o endometriosi .

Test di Livelli Ormonali

Il test del sangue durante i primi 3 giorni del ciclo mestruale fornisce le informazioni sulla condizione delle ovaie , la loro capacità di produrre gli ovuli maturi e la potenziale risposta alla stimolazione ormonale. Si esaminano i livelli di ormone follicolo-stimolante (FSH) e di ormone luteinizzante. E ' possibile determinare un livello di ormone anti - Mullerian (AMH), che informa anche sulla riserva ovarica. Una parte standard del profilo ormonale è un livello di prolattina (PRL) e dei livelli di ormoni tiroidei (TSH , FT4).

X -ray di utero e tube di Falloppio - hysteron- salpingography - HSG

Prova radiografia dell'utero ci permette di vedere la f conorma della cavità uterina e la pervietà o ostruzione delle tube. Test viene eseguito da ginecologo. Uno speciale dispositivo viene inserito nella alla cervice e un colorante viene iniettato lentamente. Il suo flusso è visibile sul x -ray.

Isteroscopia

Questo è un metodo che ci permette di visualizzare la cavità uterina ed eseguire una piccola operazione all'interno della cavità e la cervice, rimozione di polipi, adesioni e rimozione setto. Alla nostra Clinica utilizziamo uno speciale isperoscopio con un diametro ottico di due millimetri, grazie al quale siamo in grado di fare la maggior parte delle procedure senza anestesia generale.

Laparoscopia

La laparoscopia è un metodo diagnostico utilizzato per guardare con attenzione nella cavità addominale e controllare le tube di Falloppio. Laparoscopia appartiene ai cosiddetti minimali metodi di chirurgia invasiva. Utilizzando i dispositivi e tecniche particolari possiamo visualizzare la cavità addominale attraverso alcuni piccoli tagli ed eseguire un intervento chirurgico necessario senza aprire l'addome stesso. Laparoscopia viene eseguita per motivi diagnostici o terapeutici.

Esame genetico

Si tratta di un esame dei cromosomi che ci dà un'idea del profilo genetico di entrambi i partner. Risultati anormali potrebbero essere una delle cause di infertilità, o aborti ripetuti. Essi potrebbero anche portare ad un fallimento dei metodi di riproduzione assistita. Uomini con reperti patologici potrebbe avvenire un errore in fase di sviluppo dello sperma. In questi casi, è consigliato il test per la fibrosi cistica che è spesso presente insieme a questi problemi ed anche un test per patologica micro delezione del cromosoma Y.

Test immunologici

Test immunologico è una parte fondamentale dei test di fertilità delle donne presso la nostra Clinica. Vengono rilevati anticorpi contro lo sperma, ovuli ed embrioni, così come anticorpi anti- fosfolipidi. Dove indicato (ripetuti aborti spontanei, ripetuta mancanza di successo di metodi di riproduzione assistita) veine testata l'immunità cellulare.

 

Metodi diagnostici per gli uomini:

  • Analisi dello sperma
  • Coltivazione dello sperma
  • Test andrologico
  • Test dello sperma acrozom
  • Frammentazione del DNA degli spermatozoi
  • Test immunologici
  • Test ormonali

 

Nahoru