27. 8. 2020

Le coppie infertili si sono recate da Lui, sulla collina di Tomášov sopra città di Zlín, per dieci ann.

Le coppie infertili si sono recate da Lui, sulla collina di Tomášov sopra città di Zlín, per dieci anni. L’esperto e riconosciuto ginecologo Prof. MUDr. Ladislav Pilka, DrSc. ha qui co-fondato la Clinica di Medicina della Riproduzione, che quest'anno festeggia il suo ventesimo anno.

"Fin dall'inizio, lui è stato per noi un'autorità enorme, un modello, con un approccio umano verso i colleghi e pazienti", afferma il direttore della clinica Zlín, David Rumpík. 

Si sono incontrati per la prima volta nel reparto di maternità dell’ospedale della facoltà a Brno, dodici anni dopo che Pilka divenne famoso per la prima inseminazione artificiale nell'allora blocco orientale.

"Anche gli altri esperti hanno poi smesso di speculare sull'inseminazione artificiale e l'hanno approcciata come un esperimento o un tentativo", ha sottolineato Rumpík. Da allora, grazie a Pilek, vengono sviluppati metodi per aiutare le coppie che non possono avere figli in modo naturale.

Negli anni '90, un'altra innovazione rivoluzionaria fu raggiunta nel reparto maternità dell’ospedale di Brno, dove era direttore.

"È stato reso possibile che un uomo, anche tramite l'unico sperma di qualità utilizzabile, avesse probabilità di avere un figlio", ha spiegato Rumpík.

L'esperto di fama mondiale si è poi trasferito a Zlín, dove ha co-fondato la Clinica a Tomášov. Il nome di Pilka ha aperto porte ovunque. Ed era necessario, poichè la regione di Zlín fino ad allora non aveva avuto  esperienza in questo campo. "Senza di lui, sarebbe stato più difficile avviare la clinica ", ha ammesso il direttore.