Utilizziamo i cookie

Utilizziamo i cookies per analizzare il traffico, ricordare le preferenze e migliorare l'usabilità del sito web. Per dare il Suo consenso clicca sul "Accetto".

Impostazione Acetto

E possibile di rifiutare il consenso in qualsiasi momento.

8. 8. 2022

Infertilità: di che cosa si tratta?

infertilita

Attualmente, circa il 20% delle coppie nella Repubblica Ceca sono sterili e questo numero cresce ogni anno. Una coppia è etichettata come sterile se non riesce a concepire un figlio entro un anno dall'aver avuto rapporti sessuali regolari non protetti. In pratica, però, è opportuno tenere conto dell'età della donna e iniziare l'infertilità nelle donne oltre i 35 anni di età dopo già circa sei mesi. I motivi per cui falliscono sono divisi circa a metà tra uomini e donne con una leggera predominanza del fattore maschile /60% uomini, 40% donne/.

 

Per quanto riguarda l'infertilità femminile, le cause possono essere numerose e spesso i singoli fattori di infertilità si combinano tra loro.

Possibili ragioni per l'infertilità femminile sono:

  • ovaio /insufficienza ovarica prematura, sindrome dell'ovaio policistico/
  • ostruzione tubarica /tube di Falloppio/
  • malattie genetiche /geneticamente legate, traslocazione cromosomica/
  • immunologico /produzione di anticorpi contro spermatozoi o tessuto ovarico/
  • fibromi uterini /uterini, mucosa bassa nella cavità uterina/
  • endometriosi /depositi di endometriosi sulle ovaie e sulla piccola pelvi/

Come sostenere la fertilità

In generale si può affermare che semplicemente uno stile di vita sano /esercizio fisico adeguato, una dieta equilibrata, evitare fumo e alcol/. Certo, ognuno di noi pecca un po', ma non deve essere di troppo. Per gli uomini è consigliabile aggiungere integratori alimentari con ancore, vitamine, zinco, selenio, ecc. /es Reproman/, per le donne è opportuno aggiungere preparazioni con inositolo /es Fertiprona/

Quando venire per una consulenza e cosa aspettarsi da questa

Se l'attesa di un bambino dura più di un anno, non c'è nulla da aspettare ed è opportuno un consulto nel centro di fecondazione in vitro. Tuttavia, non sbaglierà, anche se deciderà di consultare prima /dopo circa sei mesi di tentativi/.

Durante la visita vi attende un colloquio con il medico e una discussione dettagliata della storia medica /quali farmaci assumete, interventi chirurgici passati, malattie legate alla famiglia.../, seguita da un esame ginecologico ed ecografico della donna e un esame di laboratorio /sangue/, secondo decisione del medico. Altri esami sono già molto individuali e dipendono dai risultati di una coppia specifica, a cui poi "personalizziamo il trattamento". Le consultazioni con uno specialista della fecondazione in vitro sono coperte dalla compagnia assicurativa e sono gratuite per i pazienti assicurati nella Repubblica Ceca, il supplemento è solo per esami di laboratorio superiori allo standard / ad es. esami AMH /